Spring off the wall

“SPRING OFF THE WALL” nel suo doppio significato di primavera e di salto sarà l’evento di VANS al Fuorisalone del Mobile 2018 realizzato in collaborazione con la Scuola del Design del Politecnico di Milano. Un’esperienza in diversi momenti distinti all’insegna di Speed, Balance e Vertigo, una location nel cuore di Zona Tortona, un nuovo modo per valorizzare i Brand Pillar di VANS sviluppato dai giovani designer della nostra Scuola, un’esperienza da vivere in uno degli eventi più creativi e coinvolgenti a livello internazionale: il Fuorisalone della Milano Design Week.
Per VANS un nuovo modo di avvicinarsi ai propri utenti in un processo creativo e reale, per la Scuola del Design una nuova occasione di fornire agli studenti un’opportunità concreta e professionalizzante di progetto. 59 studenti del terzo anno, provenienti dai Corsi di Studio di Comunicazione, Interni, Prodotto e Moda, selezionati tramite una call on-line in cui era richiesto di descrivere la loro visione ed esperienza in relazione a VANS. Diverse sono state le fasi di progetto: una hackathon di lancio, una concept generation di circa 2 settimane, un workshop di una settimana gestito in modalità flipped class ed infine l’opportunità di seguire lo sviluppo dei progetti fino alla realizzazione dell’evento.
Dalle sei idee dei ragazzi e delle ragazze è scaturita un’esperienza densa dal grande valore emozionale ed esperienziale, una scommessa architettonica e spaziale, una cifra comunicativa inedita con una dimensione tecnologica non invasiva. Venite a provare il “New designers’ drop in”.

I lavori sono stati seguiti da uno staff di eccellenza che ha visto coinvolto l’intero Staff Brand e Retail Maketing VANS capeggiati da Dirk Jacobs, Creative Director EMEA e dallo staff POLIMI composto da Venanzio Arquilla, Giulia Gerosa e Umberto Tolino supportati da Emanuele Magini, Martina Mazzarello, Angela Mazzotti, Luca Notarfrancesco, Paolo Panzuti Bisanti.

WORKSHOP COORDINATOR
VENANZIO ARQUILLA

WORKSHOP ARCHITECT
GIULIA GEROSA

WORKSHOP BOOSTER
UMBERTO TOLINO

WORKSHOP TUTORS
EMANUELE MAGINI
MARTINA MAZZARELLO
ANGELA MAZZOTTI
PAOLO PANZUTI BISANTI

VALUTAZIONE CANDIDATURE
STEFANIA PALMIERI
LIVIA TENUTA

VIDEO STORYTELLER
LAB IMMAGINE POLIMI

REFERENTI AREE DISCIPLINARI _ SCUOLA DEL DESIGN
PRESIDE DELLA SCUOLA DEL DESIGN
LUISA COLLINA

DESIGN DELLA COMUNICAZIONE
PAOLO CIUCCARELLI

DESIGN DEGLI INTERNI
GIOVANNA PICCINNO

DESIGN DEL PRODOTTO
FRANCESCO ZURLO

GRUPPO DI LAVORO _ SCUOLA DEL DESIGN 
GLORIA SIRONI, ALESSANDRA BOGHETICH, FILOMENA DI GENNARO, ANDREA MANCIARACINA.

Commenta