Partite alla scoperta del mondo del design ottico e degli occhiali!
Nel 2022, SILMO lancia il concorso di design dell’ottica.
Questo contest mira a stimolare la creazione e l’innovazione, e a rivelare i futuri talenti destinati a progettare l’occhiale di domani. Un’opportunità per dimostrare la vostra competenza e la vostra visione, e per scoprire un settore dalle innumerevoli possibilità che è perennemente alla ricerca di nuovi talenti. Il concorso è aperto a tutti gli studenti di età superiore ai 18 anni che sono attualmente iscritti a un programma di design e che possono dimostrare di aver già compiuto almeno tre anni di istruzione superiore o equivalente. Se necessario, gli studenti possono lavorare in collaborazione con altri studenti di ingegneria che soddisfano gli stessi criteri in termini di età e livello di istruzione.
Guadagnate visibilità!
Il concorso Silmo vi offre una piattaforma di espressione!
Lenti, montature, prodotti connessi, ipovisione, attrezzature per ottici o produttori… Sta a voi proporre i design innovativi per i prodotti e servizi di domani!
Per cogliere la tua occasione e partecipare alla Optical and Eyewear Design Competition 2022, inviaci il tuo progetto di un concept di design ed innovativo prima della mezzanotte del 3 giugno 2022.
Il concorso si terrà da a 23 settembre al 26 settembre 2022 a Nord Villepinte (Parigi).
LE FASI
I progetti selezionati dalla giuria saranno sviluppati e prototipati in collaborazione con i partner industriali di SILMO e saranno esaminati da una giuria di professionisti a settembre.
Il vincitore e la sua scuola saranno presenti nei comunicati stampa che annunceranno le novità del concorso. Se lo desiderano, SILMO darà loro anche l’opportunità di esporre il loro lavoro e i loro progetti alla fiera SILMO tracie del 2023.
LINEE GUIDA
La gamma di oggetti ottici è intenzionalmente ampia per permettere la massima libertà creativa degli studenti. I progetti saranno esaminati secondo diversi criteri:
- la dimensione creativa e innovativa del design
- l’uso e la funzione del prodotto proposto
- l’inclusione di un aspetto di responsabilità sociale e ambientale
- la fattibilità intrinseca del progetto
Per essere esaminato, il progetto presentato deve includere un poster A3 digitalizzato, una dichiarazione d’intenti di 1.500 caratteri al massimo, una nota tecnica e il modulo di registrazione depositato (modulo e accordo sui diritti d’uso).
Scopri di più e scarica il bando: https://productdesign.polimi.it/wp-content/uploads/2022/03/SILMO_DESIGN_CONTEST_2022_Rules.pdf