Samsung Innovation Camp

By 18 Novembre 2020Novembre 24th, 2020Laurea Magistrale, Laurea Triennale

Samsung Innovation Camp: presentati i project work finalisti e i vincitori per il Politecnico di Milano

Milano, 16 novembre 2020 –  si è tenuta la cerimonia virtuale di chiusura della terza edizione di Samsung Innovation Camp per il Politecnico di Milano (la prima per l’ateneo lombardo), con la premiazione dei gruppi che hanno presentato i migliori project work alle due aziende locali coinvolte nel progetto di Innovation Camp, CHILI ed Emerson.

L’iniziativa, sviluppata da Samsung Electronics Italia in collaborazione con Randstad, è nata con l’idea di accompagnare gli studenti delle università pubbliche italiane in un percorso formativo sull’innovazione, per trasformare il futuro in presente, e aprire nuovi scenari professionali in ambito digitale.

Per la fase finale di Innovation Camp al Politecnico di Milano, sono stati selezionati i migliori progetti, scelti tra gli oltre 220 studenti e neo-laureati partecipanti nella sola università milanese, e analizzati sulla base della qualità della proposta che hanno sviluppato in risposta ai business case commissionati da CHILI ed Emerson, le due eccellenze imprenditoriali che hanno aderito in questi mesi all’iniziativa in collaborazione con l’Università.

I progetti vincitori:

  • Gruppo vincitore per il Project Work di CHILI: l’azienda, con l’obiettivo di avvicinarsi al target dei Millennial, ha chiesto agli studenti di ragionare sull’inserimento su CHILI di funzionalità ed esperienze ad hoc o di contenuti aggiuntivi, gratuiti o a pagamento in affiancamento ai film e alle serie TV.
  • Gruppo vincitori per il Project Work di Emerson: l’azienda ha chiesto agli studenti di ragionare su come poter rendere visibili e a disposizione di tutti i dipendenti all’interno degli uffici e dei reparti produttivi informazioni chiare e semplici in merito a processi e risultati aziendali, con lo scopo di migliorare le performance del processo di comunicazione e di aumentare l’engagement.

Samsung Innovation Camp: i dettagli del progetto al Politecnico di Milano

Anche per la terza edizione, il principale obiettivo di Samsung Innovation Camp è quello di integrare la formazione universitaria con un itinerario unico attraverso la tecnologia, l’innovazione digitale e le imprese del territorio. Grazie a questa iniziativa, gli studenti del Politecnico di Milano hanno avuto modo sia di avvicinarsi al loro futuro professionale imparando nuove competenze di business, marketing e digital strategy, particolarmente richieste dal mondo del lavoro attuale, sia entrare in contatto con le aziende locali, per portare innovazione nei principali settori economici del nostro Paese.

(Prof. Francesco Zurlo)

Il Prof. Francesco Zurlo, Preside Vicario della Scuola del Design del Politecnico di Milano, ha commentato così: “Per la scuola del Design del Politecnico di Milano ospitare la terza edizione del Samsung Innovation Camp è stato un privilegio. L’iniziativa ha rappresentato per i nostristudenti un momento di formazione di altissimo livello. Il Politecnico è costantemente alla ricerca di occasioni per la crescita culturale e professionale dei ragazzi. Cimentarsi con le sfide provenienti da grandi aziende e da stakeholder esterni al mondo universitario, infatti, consente loro di confrontarsi con il mondo reale e mettere in pratica – adeguando e verificando – quanto appreso durante le lezioni. Il percorso di Samsung Innovation camp rappresenta una ottima palestra per tutti loro, grazie al mix di contenuti teorici e sviluppo di project work, tutto molto utile per potersi preparare al meglio in un mondo complesso con sfide sempre più impegnative”.

Commenta