Industrial Product Design Workshop Week – Febbraio 2023

Dal 13 al 17 febbraio 2023, la Scuola del Design del Politecnico di Milano si è trasformata in un grande laboratorio aperto ed internazionale con le sue Lauree Magistrali in Integrated Product Design ed in Digital Product Design. Sei gruppi di docenti internazionali hanno condotto altrettante esperienze di workshop progettuale su temi di frontiera in cui la cultura del design diventa matrice per connettere altre culture e discipline.
I workshop caratterizzano da sempre la formazione dei designer della Scuola del Design del Politecnico di Milano, rappresentando un’opportunità concreta per entrare in contatto con designer professionisti e con culture diverse, e con imprese e istituzioni che questi rappresentano.

Questi i docenti ed i temi affrontati:

Ron Gilad con Eithan Sharif per Glas Italia
Ron Gilad, designer pluripremiato a livello internazionale e direttore artistico di diverse aziende di design, in collaborazione con Eithan Sharif, esperto in nuove tecnologie ed ingegnerizzazione di prodotti digitali, propone un workshop che riflette sulla dimensione estetico-formale ed espressiva dei prodotti contemporanei che spesso incorporano o valorizzano le nuove tecnologie. Quest’anno collaboreranno con l’azienda Glas Italia.

Duy Phong Vu con Ilaria Vitali e Gianluca Silvestrini per DeLonghi Group.
Duy Phong Vu, responsabile del design del Gruppo DeLonghi, che comprende i marchi Braun, DeLonghi, Imetec e Kenwood, in collaborazione con Ilaria Vitali e Gianluca Silvestrini, alumno della Scuola ora membro del team di design Braun, propongono agli studenti un approccio al design che parte da elementi positivi nell’esperienza di interazione con i prodotti contemporanei, valorizzando gli aspetti di piacevolezza d’uso e desiderabilità.

Mauro Porcini, Marie Therese Cassidy, Christian Saclier, e tutto il team PepsiCo
Il team PepsiCo Design propone un workshop che riflette sui marchi iconici che fanno parte della galassia PepsiCo. Il workshop si concentra su tipologie di prodotto atipiche, per esplorare come lo snacking potrebbe evolversi in un mondo più connesso digitalmente, sviluppando previsioni per le future esperienze “phygital” di cibo e bevande.

John Thackara
John Thackara, giornalista, scrittore e teorico del design, autore di numerose pubblicazioni di rilievo tra cui In the Bubble – Designing in A Complex World (MIT Press) e del blog Designing for Life. Offrirà un workshop speculativo su Ecologia della sostenibilità relazionale e design, alla ricerca di nuove dimensioni del design contemporaneo in relazione alle rinnovate sfide della sostenibilità.

Daisuke Ishii con Kentaro Shibukawa, Yasuyuki Suki, Ryu Shibata, Reiko Mitsugi e Mariko Watanabe per Sony Corporation
Daisuke Ishii è il direttore creativo di Sony Corporation e capo dell’AI Robotics Design Team. Nel corso degli anni ha progettato prodotti iconici come la Handycam, il Walkman e il robot AIBO. Il workshop si concentrerà sull’integrazione naturale della tecnologia nel mondo dell’arredamento, per supportare la vita quotidiana e ampliare l’esperienza dell’utente.

Pieter Desmet con Wim Schermer
Pieter Desmet è professore di Design for Experience e direttore del Dipartimento di Human-Centered Design presso l’Università TuDelft nei Paesi Bassi. La sua ricerca si concentra sulla capacità emozionale del design e su come il design possa contribuire al benessere degli individui e delle comunità. Il workshop esplorerà metodi e strumenti per suscitare emozioni in collaborazione con un’azienda partner del settore automotive.

Commenta