Immaginare un Wellness Space Hotel di lusso che possa offrire esperienze uniche in assenza di gravità, unendo comfort e bellezza: con questo obiettivo Jacuzzi® e Virgin Galactic, – nell’ambito del Corso Space4InspirAction – si sono affidate agli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano per esplorare nuovi concept e soluzioni per il benessere nel turismo spaziale del futuro. Space4InspirAction è il primo e unico Corso di Space Design al mondo riconosciuto e supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (Esa), ideato e diretto dai professori Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro nel 2017 al Politecnico di Milano all’interno della Laurea Magistrale in Integrated Product Design della Scuola di Design dello stesso Polimi.
Gli obiettivi principali del Corso di Space Design sono due: il primo è invitare gli studenti a guardare lo Spazio traendone ispirazione e immaginare nuovi modi di abitare più confortevoli ed efficienti, a partire dalle condizioni e dai requisiti reali definiti insieme a Esa in relazione ai programmi strategici di esplorazione planetaria; il secondo è esplorare nuovi spin-off e spin-in, i.e. trasferimenti di tecnologie e comportamenti spaziali che possano essere applicati alla nostra vita quotidiana e migliorarla e viceversa, innovazioni terrestri da testare nello Spazio per incrementare la qualità della vita a bordo della Iss.
Quest’anno il tema del Corso Space4InspirAction, giunto alla sua 5° edizione, si è concentrato sulla progettazione di nuove esperienze eccezionali di accoglienza e benessere per un hotel spaziale orbitante intorno alla Terra in ambiente confinato e privo di gravità. Il brief tecnico supportato e circostanziato da Jacuzzi® ha contemplato la configurazione di un “Wellness Space Hotel” con molti servizi, tesi a favorire svago e relax per gli ospiti, immaginando nuovi comportamenti e gestualità eseguite in uno spazio senza gravità, interfacciandosi con oggetti di design in grado di trasformare questa condizione atipica in un vantaggio. La sfida più emozionante per rispondere alle esigenze di Jacuzzi® è stata quella di indagare le forme dell’acqua in microgravità.