I risultati dei progetti della prima edizione del Corso “Space4InspirAction” della Laurea Magistrale Internazionale in Integrated Product Design, Scuola del Design, Politecnico di Milano, sono esposti nella sede italiana dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA) a Frascati durante la Notte Europea dei Ricercatori.
I progetti hanno l’obiettivo di trovare connessioni tra “la vita nello Spazio” e la “vita sulla Terra” con una duplice finalità: se da una parte si ispirano allo Spazio e definiscono nuove visioni, partendo però da condizioni e requisiti reali, dall’altra immaginano nuovi spin-off, ovvero applicazioni terrestri che possano essere trasferite alla nostra vita quotidiana per migliorarla.
Il Corso è supportato da ESA con esperti e scienziati che hanno suggerito i temi di progetto in linea con gli obiettivi dei programmi strategici delle agenzie spaziali: Space Food, EVA Suit, Interplanetary Missions.
Le innovazione spaziali avranno una forte influenza sui comportamenti delle persone e il ruolo del design è umanizzare la tecnologia per rispondere alle esigenze di una società sostenibile.