EMERGENZA COVID-19: l’aiuto del designer e le nuove opportunità di progetto
In occasione dei progetti finali del Laboratorio di Fondamenti del Progetto, 1° anno, Sez. P4, diretto dai Prof. Palmieri, Ferrari e Milani, ogni studente singolarmente, vista l’emergenza sanitaria che stiamo vivendo, è stato chiamato a proporre uno o più concept di prodotto che affrontino una problematica legata ai nuovi comportamenti a cui l’intera popolazione mondiale è chiamata. La prova ex tempore ha avuto la durata di 1 settimana, e si è svolta in maniera totalmente individuale e autonoma, concedendo agli studenti la piena libertà progettuale.
Di seguito il brief dato loro:
1° fase: definizione dell’ambito specifico di intervento (scenario) e stesura brief: individuazione di una problematica specifica con relativa utenza/e di riferimento ed esplicitazione del brief di progetto.
2° fase: analisi dei prodotti già presenti sul mercato che possano dare risposta alla problematica scelta con valutazione critica di aspetti positivi e negativi (è possibile prendere in considerazione anche prodotti pensati con funzioni riadattate all’occasione). Sono eventualmente da inserire quei prodotti che si possono avvicinare il più possibile alla problematica scelta anche solo in modo limitato.
3° fase: proposta di 1 o più concept che rispondano alla problematica e al brief scelto.
È stato possibile proporre concepts senza limitazioni di materiali / tecnologie di trasformazione / tecnologie impiegate. Anche le modalità di produzioni non erano vincolate: è stato possibile ad es. proporre concept che prevedessero l’autoproduzione di prodotti con adattamento / abbinamento artigianale di prodotti esistenti, l’uso di tecnologie per produzione additiva (produzioni digitali come stampa 3D), fino anche alla produzione industriale su larga scala.
L’unico vincolo dato è che i concept abbiano un prodotto fisico (anche in caso di software / applicazioni digitali la consegna deve prevedere la presenza di un prodotto fisico).
Sotto, gli spunti generati dagli studenti.