Design Competition in Expo Dubai 2020
Bando : Design Competition Expo Dubai 2020 ha per oggetto l’ideazione di progetti innovativi che interpretino in modo originale il tema di Expo: Connecting minds, Creating the future, focalizzandosi su nuovi percorsi di sviluppo relativamente ai sottotemi Sustainability, Mobility e Opportunity.
Le 20 migliori idee progettuali, selezionate da una giuria composta da rappresentanti dei partner di progetto e da esperti internazionali, saranno premiate con un contributo a fondo perduto sino a 20.000 euro da destinare alle imprese coinvolte nel progetto per la realizzazione dei 20 prototipi.
B.Pioneers
Bando: B-Pioneers, il primo Hackathon promosso da Wired Italia e Biogen con l’obiettivo di sviluppare soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per aiutare concretamente le persone con Atrofia Muscolare Spinale. Le soluzioni si sono basate sui più recenti trend tecnologici come l’IoT, AI, la Robotica, il Digital Manufacturing e tante altre.
Le sfide proposte a PhD, ingegneri, sviluppatori, designer e studenti universitari riflettono i bisogni emersi dalla comunità SMA. L’obbiettivo comunque e quello di creare un impatto concreto su temi fondamentali come il rapporto medico-paziente, la gestione del tempo libero o la gestione delle relazioni interpersonali.
Premio : 20.000 euro
Descrizione progetto :BScrapers: dalla consapevolezza delle difficoltà che spesso i fisioterapisti incontrano nel loro lavoro con i bambini affetti da SMA, nasce questo progetto: grazie all’Intelligenza Articifiale e a una speciale dashboard, l’attività fisioterapica diventa un gioco e, allo stesso tempo, un sistema di rilevazione di dati utili per l’analisi qualitativa e l’eventuale correzione dell’attività in corso.
Designer : Philip Mensah
Ingengneri informatici: Francesco Alborino, Lorenzo Di Carlantonio, Kevin Cela, Lorenzo Scoppolini Massini
Ingengnere biomedico: Lucia Migliorelli