In occasione del Salone Internazionale del Mobile 2019, il Politecnico di Milano sarà presente con mostre di progetti, modelli, prototipi ed eventi sia all’interno dell’Ateneo che in diversi luoghi della città.
La selezione dei lavori esposti mira a mettere in risalto le qualità progettuali degli studenti e la multidisciplinarietà che caratterizzano il Politecnico di Milano.
Si spazia dal prodotto industriale alla moda, dallo studio di interni alla comunicazione, studiando ipotesi futuribili per allestimenti, auto che si guidano da sole, giochi per bambini…
Non mancherà poi in Fiera un omaggio al maestro Alessandro Mendini, recentemente scomparso, laureato ad honorem del Politecnico.
Design X Designers
Esposizione
2 aprile ore 13.00 Opening
2 aprile – 30 aprile 2019 (escluse domeniche); dalle 10.00 alle 19.00
Politecnico di Milano – Ed. B2 – Campus Bovisa, via Durando 10 – Milano
Design X Designers è una grande mostra di progetti didattici provenienti da tutto il Sistema Design del Politecnico di Milano: Scuola del Design, Dipartimento di Design e POLI.design. La mostra mette in luce molteplici settori progettuali: dal prodotto industriale alla moda, dal design degli interni e dell’arredo alla comunicazione, senza escludere servizi, brand e strategia, transportation e design engineering. L’esposizione si sviluppa su 1500 mq e include tavole di progetto, modelli, prototipi e installazioni in scala naturale.
Con la partecipazione dell’associazione di Scuole di design cinesi Arts Abroad Project.
SITOWEB
Winx Lifestyle: Magic & Design
Esposizione
9-13 aprile 2019, 10:00-19:00
Politecnico di Milano – Ed. B2 – Campus Bovisa
via Durando 10 – Milano
All’interno delle celebrazioni del 15° anniversario dalla messa in onda del primo episodio, verranno realizzati 6 allestimenti ispirati al Winx Lifestyle, sulla base dei progetti elaborati dagli studenti della Scuola del design – Laboratorio di Sintesi del 3°anno di Design del Prodotto Industriale.
Melissa Campana Crochet
Mercoledì 17 aprile 2019 abbiamo accolto, all’interno del nostro Campus a Bovisa, l’installazione Crochet dei Fratelli Campana, realizzata in collaborazione con l’ONG brasiliana Projeto Arrastão, della quale il collettivo Hangar Design Group ha curato il design strutturale e l’art direction per la messa in opera.
Melissa Campana Crochet ha unito il lavoro, la passione e le storie di molte mani che hanno dato vita a un’importante installazione. 17 mila metri di filo di PVC riciclato sono stati inviati a 26 collettivi artistici di 14 città brasiliane, cucendo una potente narrazione artistica che collega diversi scenari di vita in uno solo. Un’installazione contrassegnata dai frame della connessione umana, che riflette il potere del collettivo, unito con lo scopo di salvare la cultura, l’affetto e le storie delle molte mani che preservano la conoscenza dell’uncinetto brasiliano. Video di presentazione del progetto: LINK
I progetti dei fratelli Campana sono inclusi nelle collezioni permanenti del Centre Georges Pompidou di Parigi, il MoMa di New York, il Museo Les Arts Décoratifs di Parigi, il Museo d’Arte moderna di San Paolo e anche il Vitra design Museum di Weil am Rhein.
POLI URBAN COLORS al Campus Bovisa
Un live painting lungo una settimana per Murales permanenti unici. Al lavoro 4 Urban Artist d’eccezione e 20 studenti del Politecnico.
POLIUrban Colors è un evento del Politecnico di Milano curato da Luca Mayr e sostenuto da Just Eat, main sponsor dell’iniziativa, che dal 9 al 14 aprile 2019 dalle 9.30 alle 19 vede all’opera, sulle pareti interne e adiacenti al Campus Bovisa 2501, Luca Barcellona, Rancy e Zedz. Accanto a loro stanno lavorando, fruendo di un’esperienza formativa unica, venti studenti del Politecnico under 30 scelti mediante call da un Giuria composta dal curatore, dal Preside vicario della Scuola del Design e dal Presidente del consiglio degli studenti del Politecnico.
L’inaugurazione dei murales è prevista sabato 13 Aprile 2019 dalle ore 15.00, presso l’area Ovale, luogo di ritrovo, di svago ed eventi situato proprio al centro del Campus Bovisa.
“All’incrocio tra arte e scienza, tradizione e sperimentazione, il Politecnico di Milano ospita studenti e artisti nel quartiere di Bovisa dove energia, vitalità e innovazione, valori che ogni giorno respiriamo nelle nostre aule e nei nostri laboratori, con il progetto Poli Urban Colors prendono vita in una mostra a cielo aperto. Uno spazio e un quartiere che sempre più vogliamo diventi l’esempio di una Milano giovane, accogliente e creativa”, spiega Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano.
“Per la Scuola del Design è importante sostenere l’iniziativa di valorizzazione per il territorio di Bovisa che sta diventando un polo giovane di creatività e innovazione ispirandosi all’insegnamento di Leonardo Da Vinci tra Umanesimo e Tecnologie”, aggiunge Francesco Zurlo, Preside vicario della Scuola del Design del Politecnico di Milano.