Cos’è
Il corso di laurea in Design del Prodotto Industriale presso il Politecnico di Milano è composto da tre anni, durante i quali lo studente acquisisce le conoscenze base per la progettazione di un prodotto destinato al mercato.
Che sia un elemento d’arredo, un mezzo di trasporto, un oggetto per il consumo quotidiano, destinato alla casa, o all’ufficio, o alla città, o qualsiasi altra tipologia di prodotto, tutte queste tipologie sono accumunate da caratteristiche simili, che riguardano la funzionalità, la fisicità, la qualità tecnica e lo studio estetico-formale.
Il corso si pone l’obiettivo di dare tutte le basi, affinchè lo studente sia capace di affrontare le problematiche iniziali di qualsiasi piccolo campo del design.
Il sapere teorico si mescolerà con l’acquisizione di competenze tecniche, e alla fine lo studente sarà capace di ideare e progettare soluzioni innovative che rispondono alle esigenze delle persone che imparerà a conoscere, tenendo in considerazione le richieste del mercato e della produzione.
Prof. Francesco Zurlo
Coordinatore del Corso di Studi in Design del Prodotto Industriale e Preside Vicario della Scuola del Design
Cosa si studia
Lo studente avrà l’opportunità di seguire corsi teorici e laboratori pratici.
In particolare, studierà tutte le fasi che portano alla realizzazione di un prodotto industriale, partendo dall’analisi delle richieste iniziali e arrivando consapevolmente alla risposta più idonea.
Per fare ciò, lo studente conoscerà la storia e la critica del design, scoprendo tutte le innovazioni e tendenze; studierà i contesti socio-culturali di applicazione, affrontando specifiche materie umanistiche; avrà una conoscenza base tecnica e scientifica, riconoscendo le regole di realizzazione dei prodotti, i materiali e le tecnologie di produzione; e infine sarà in grado di comunicare le proprie idee, riuscendo a inserirle all’interno del mercato attuale.
Laurea Triennale in Design del Prodotto Industriale
Alla fine del corso
Una volta terminato il corso di laurea triennale in Design del Prodotto Industriale, il laureato sarà in grado di svolgere la figura di tecnico per essere da supporto in tutte le fasi di realizzazione del progetto, che vanno dall’ideazione, alla comunicazione e vendita.
Il laureato potrà lavorare in tutte le attività professionali e aziendali che operano nel campo del design o della progettazione più in generale, in qualità di collaboratore professionale, assistente di progetto, assistente tecnico di modellazione fisica e/o virtuale del prodotto.
Settori di impiego
- Produzione: tecnico per la progettazione di prodotti industriali; tecnico assistente per lo sviluppo di prodotto fisico e virtuale
- Progettazione: disegnatore progettista tecnico; disegnatore progettista CAD; assistente nella ricerca di materiali e componenti tecnici; assistente di progetto nello sviluppo di soluzioni concettuali; assistente di progetto nella progettazione esecutiva
- Commerciale/Distribuzione: visual merchandiser; assistant store manager
- Comunicazione: tecnico progettista di allestimenti fieristici; assistente fotografia; tecnico grafico di prodotto
Dopo il corso
Lo studente, una volta ottenuta la laurea triennale, può scegliere di presentare la propria domanda per iscriversi a corsi di laurea specialistica o Master di 1° livello, così da approfondire campi più specifici del design.
Il Politecnico di Milano offre corsi di laurea specialistica in diversi settori del design, quali:
- Integrated Product Design
- Design&Engineering
- Product Service System Design
- Digital and Interaction Design
- Design Navale e Nautico (Vessel & Yacth Design)
Manifesto
Consulta il Regolamento Didattico del Corso di Studio in Design del Prodotto Industriale – Laurea Di Primo Livello.