Azienda
Designer
Giacomo Moor
Supervisione Politecnico
Prof. Davide Bruno
Prof. Mariano Chernicoff
Tutor
Emmanuele Villani
Luca Panteghini
Eleonora Pasini
Il progetto è incentrato sulla trasformazione del materiale ricavato dall’albero di Natale posizionato in piazza del Duomo a Milano a dicembre del 2017 in un nuovo manufatto progettato per uno spazio urbano della città, in particolare di una piazza del Municipio 4.
Il workshop progettuale ha come obiettivo di offrire agli studenti un percorso formativo e metodologico che possa mettere in grado i futuri designers di intervenire nella complessità dei processi di progettazione. Una figura intuitiva e pratica, che spazia dall’esposizione del brief alla definizione del concept, capace di interagire concretamente dal primo bozzetto al disegno di un oggetto complesso e successivamente alla sua realizzazione, fino al posizionamento nello spazio urbano della città. Il principio base applicato a questo percorso di studi è il “Learning by designing”. Docente incaricato di questo modulo didattico è stato Giacomo Moor, laureato PoliMi ora affermato designer nel settore del legno. Hanno collaborato con la docenza Emanuele Villani e Luca Panteghini.
Il workshop costruttivo ha come obiettivo realizzare materialmente all’interno del Laboratorio Allestimenti del Dipartimento del Design il prototipo scelto dalla giuria a valle del workshop progettuale. La proposta formativa del corso, principalmente pratica, è impostata in base alle diverse fasi di lavorazione del legno fino ad arrivare al manufatto finito e pronto per la messa in opera. Organizzati in gruppi di lavoro, che verranno rimodulati ogni giorno in base alle attività a calendario, e con il supporto del personale tecnico gli studenti taglieranno, levigheranno e assembleranno i diversi pezzi del progetto ll principio base applicato a questo percorso di apprendimento è il “Learning by doing”. Docente incaricato per il modulo didattico Working Wood Workshop: Mariano Chernicoff, responsabile attività didattiche e di ricerca del Laboratorio Allestimenti e docente del corso di Wood design della Politecnico.
Gallery
Gli studenti
Studenti di Design del prodotto industriale:
Albano Valeria, Alvisi Stefano, Ambrosini Asia, Astudillo Melanie, Baldas Gabriele, Barengo Francesca, Bellentani Ilaria, Bertazzoni Elettra, Biagini Lara, Brioschi Tommaso, Brugiapaglia Giacomo, Bultrini Letizia, Calabrese Chiara, Catalano Maria, Centonza Stefano, Costa Camilla, Erikhova Varvara, Fracchiolla Niccolo’, Fusi Luca, Galbarini Giulia, Gatti Francesco, Greco Caterina, Gualtieri Davide, Ippolito Mariangela, La Salvia Maria Letizia, Lanzoni Lorenzo, Lin Dinghao, Magni Giulia, Massafra Thomas, Miccoli Matteo, Monti Daniele, Mussi Luca, Nardi Niccolo’, Negrini Elia, Panzeri Stefano, Parenti Davide, Pascucci Noemi, Pedrielli Giorgia, Polcari Luca, Poli Francesco, Prevosti Sara, Procopio Mattia Stefano, Riva Federico, Rivera Vasquez, Rachele Reyna, Rombola’ Andrea, Roveroni Andrea, Scarpa Fiorenza, Sciretti Gaia, Sfregola Emanuele, Shen Yin, Simonini Beatrice, Sinopoli Federico, Spreafico Irene, Stellari Andrea, Storari Jonathan, Tagliabue Tommaso, Turconi Andrea, Valvassori Sergio, Vanucci Matilde, Vergani Greta, Viscione Evelyne, Yang Yueyue, Youssef Ahmed, Zanotti Silvia