Azienda

Anno Accademico

2019/2020

Supervisione Politecnico

Manuela Celi
Simone Fanciullacci

Tutor

Ziyu Zhou
Gaia Sciretti

MINISO, un marchio di designer con sede in Giappone, è stato co-fondato dal designer giapponese Miyake Junya e dal giovane imprenditore cinese Ye Guofu a Tokyo, Giappone, con il primo in qualità di capo designer. MINISO è il promotore di “prodotti di consumo intelligenti” globali.

Attenendosi alla filosofia di vita di “semplicità, natura e buona qualità” e alla proposta del marchio di “ritorno alla natura”, MINISO guadagna popolarità tra i consumatori con il suo marchio di base, che consiste nell’aggiornare i prodotti ogni sette giorni, nel fissare i prezzi ad un livello basso e nel rivolgersi alle catene di prodotti di consumo intelligenti. Stabilisce il trend del consumo intelligente personalizzato nel mercato di frontiera del consumo domestico.

In collaborazione con Miniso, il workshop mira a sviluppare progetti di design conformi all’identità del marchio e al linguaggio del prodotto Miniso. Inoltre, promuove idee e proposte innovative secondo i modelli di produzione e di marketing di MINISO.
Il workshop è durato 5 giorni dal 10 al 14 febbraio 2020 e la presentazione finale è stata fissata al 17 lunedì della settimana successiva. La struttura del workshop è stata ben progettata sulla base della pre-ricerca e dell’analisi sui concorrenti attuali e sulle tendenze emergenti.

I partecipanti sono incoraggiati a progettare partendo da quattro scenari:
1. difendersi da soli;
2. prendersi cura di se stessi;
3. salvare il mondo;
4. godersi le cose intorno a sé.

Attraverso brainstorming, concept design e revisione, sono stati generati 16 progetti eccellenti.
I partecipanti erano studenti del terzo anno di design del prodotto al Politecnico di Milano.

Gallery

Progetti

Gli studenti

Bergamin Elena, Cavaliere Fedele, Tibaldo Roberta, Benvenuti Marco, Ferrari Davide, Nidasi Camilla, Airoldi Anna, Cuoccio Clarissa, Empirio Ariele Francesca, Dalla Ricca Letizia, Lonfernini Jacopo, Mammana Davide, Bessega Elisa, Fontana Gloria, Lombardi Luca, Galbiati Francesca, Picotti Elena Maria, Gianni Isabella, Guaraldo Elena, De Amicis Camilla, Mammoliti Giulia, Priori Arianna, Leccisotti Virginia, Lombardi Emanuela Gein, Rinoldi Beatrice, Gaiga Costanza, Gulfo Vincenzo, Trabattoni Alessia, Bartucca Gianfranco, Palazzolo Hilary, Tremari Andrea Ettorina, Ceoloni Fabio, Pastori Chiara, Avenia Pietro Gabriel, Bondi Lisa, Frassine Matteo, Marsili Lucrezia, Pisani Eleonora, Cariga Leonardo, Carlucci Francesco, Chauhan Bhavya, Joshi Swareena Sameer, Mayank, Marzo Maria, Concetta Giorgia, Posada Polydorides Mijali.