Azienda

Anno Accademico

2020/2021

Referenti aziendali

Luca Ruini

Carlo Alberto Pratesi

Gabriella Cardone

Luca Brivio

Alessandro Bizzotto

Simona Fontana

Ivan Illomei

Ilaria Barbisotti

Supervisori Politecnico

Francesco Zurlo

Mario de Liguori

Barbara Del Curto

Carlo Emilio Standoli

Carlo Proserpio

Tutor

Mattia Italia

Romina Santi

Lia Sossini

Martina Scagnoli

Maria Terraroli

Materials matter

Il workshop

Scopo prioritario del workshop è generare delle idee di prodotto al fine di realizzare uno o più oggetti capaci di rappresentare i valori della sostenibilità e dell’Economia Circolare, incrementando la brand awareness & reputation del marchio CONAI.
Il prodotto (o i prodotti) diventerà/anno un’icona riconoscibile, che sia veicolo della vision e della mission del Consorzio Nazionale Imballaggi.
Il prodotto sarà dunque capace di comunicare e di riassumere in sé l’attività, i valori e le azioni concrete che CONAI mette ogni giorno in campo a supporto dell’ambiente nel recupero delle materie prime da imballaggio. L’oggetto sarà un “concentrato di senso” atto rappresentare anche i servizi (che sono beni immateriali e poco tangibili) offerti dal Consorzio a tutte le aziende affiliate al CONAI.
Progettato in linea con i valori della sostenibilità ambientale (ottenuto da materiali riciclati e/o riciclabile, e/o duraturo, e/o capace di incarnare concetti di resilienza, rinascita… etc.), il prodotto sarà dotato di una forte carica simbolica e dovrà dunque essere un oggetto “di significato”, che abbia cioè un perché, una degna motivazione che ne legittimi la produzione e la distribuzione.

Prodotto a basso impatto ambientale, dovrà al contrario esser capace di sensibilizzare il target alla produzione (nel caso di aziende) e/o al consumo responsabile (in caso di consumatore) e non dovrà mai correre il rischio di poter esser percepito come merce superflua. Potrà eventualmente avere anche una sua funzione d’uso adatta al contesto/target per cui è stato disegnato.

 

Gli oggetti

Gli oggetti da progettare potranno infatti assumere diverse declinazioni a seconda del target e dei contesti a cui sono destinati: il progetto potrà dare origine dunque a più di una tipologia di prodotto.

Progetti

Gallery

Gli studenti

Studenti di Design del Prodotto Industriale:

Martina Uggè, Diego Spartà, Beatrice Balduzzi, Roberta Ruggeri, Xinyi Yu, Fangzheng Zhang, Fan Lu,Giulia Odino, Santiago Juan Marino, Paolo Massacci, Ilaria Cammerinesi, Giulia Curti, Alessia Marchesi, Marina Capello, Kevin Kasa, Alessandra Sgorbati, Lara Dalla Libera, Stefania Aili, Michela Moretti, Olivia Baldieri, Agnese Mangiarulo, Massimiliano Bertini, Giulio Alessandrini, Forloni Giorgia, Seva Fulvio, Lorenzo Cesa, Antonio Cantatore, Mei Xen Bertranpetit Puig

Tutti i workshop

[ca-sidebar id=1492]

Salva

Salva