Edizione 2021

Azienda


Ghelfi Ondulati

Docente Polimi

Prof. Barbara Del Curto

Designer

Setsu Ito

Tutor

Martino Zinzone
Andrea Marinelli

Referente Aziendale 

Referente Ghelfi Ondulati:

Referente SiEnergie:
Riccardo Schioppa

 

Salva

Salva

Soluzioni in cartone ondulato

1. Riutilizzo – in store – Prodotti Ortofrutta confezione famiglia Progettare una confezione in cartone ondulato per la vendita Retaildi uno o più prodotti ortofrutticoli che, una volta utilizzata per il suo scopo primario, sia predisposta al riutilizzo. I prodotti considerati devono essere alto rotanti, ovvero avere volumi di vendita. Si consideri quindi che il riempimento e la chiusura dovranno poter essere ragionevolmente automatizzabili.

 

2. Riutilizzo – online – Prodotti alimentari e non (dall’ortofrutta alla birra) Progettare una soluzione di imballaggio in cartone ondulato per la vendita eCommercedi uno o più prodotti che, una volta utilizzata per il suo scopo primario, sia predisposta al riutilizzo. Si richiede di considerare comunque soluzioni che possano essere richieste in volumi elevatida un singolo attore o da più attori differenti che utilizzano la stessa soluzione. Si invita a considerare, se possibile, anche la questione dell’eventuale reso.

 

3. Riutilizzo – in store – Box Pampers “unità speciali” (trasformabili) Vorremmo far in modo che le nostre unità speciali (unità promozionali) possano trasformarsi in casse impilabili (espositori) capaci di andare a sostituire i nostri attuali espositori. L’obiettivo è fare in modo che le casse possano diventare degli espositori e quindi semplificare anche la negoziazione a punto vendita per quanto concerne la concessione di extra-esposizioni.

 

4. Carton Box – in store – ACE Green 14/18 monodosi (a prova di bambino)
Il nuovo CartonBox deve possedere un sistema di apertura che sia facile da aprire per gli adulti (tramite un sistema sequenziale di apertura o trickdi pressione su più lati dello stesso o altro) ma che risulti molto difficile da aprire per bambini.Per circoscrivere la difficoltà di apertura da parte dei bambini ci rivolgiamo alla fascia di età compresa tra i 12 e i 36 mesi.
5. Espositore accessori – in store – Comunicazione Portfolio Lines “Leaftlet”
Costruire il prototipo per un materiale innovativo ed ingaggiante per il consumatore che possa contenere tutti i contenuti che il brand vuole veicolare. Il lavoro dei team non dovrà vertere sui contenuti del materiale ma sulla sull’impostazione della forma e sull’organizzazione dei contenuti. Il leafletdeve essere maneggevole e facilmente trasportabile. Deve necessariamente contemplare uno spazio per tutti i contenuti che il brand vuole comunicare.

 

6. Espositore Display – in store – ACE Spray memorabile e distintiva Lavorare sulla memorabilità e distintività in-store in modo tale da far risaltare i nostri spray agli occhi dei consumatori e renderli consapevoli dell’esistenza dei nuovi ACE Spray senza candeggina.Da alcune analisi specifiche, infatti, risulta una correlazione molto alta (0,9) tra la quota di mercato di Starchild e l’extra esposizione in-store.

Gallery

Progetti

Gli studenti

Mattia Alberico, Danae Estefania Almeida Mancero, Virginia Maria Gabriela Arnaboldi, Bianca Barbiero, Tommaso Basetti, Andrea Benedetto, Giacomo Bertana, Fabio Bertocchi, Lucia Biella, Daniela Boccia, Andrea Catalano, Andrea Colombo, Alice D’Adda, Maria Chiara Ferrante, Lorenzo Gentili, Luca Ghezzi, Jacopo Gipponi, Nicole Guattini, Kaori Hattori, Mattia Invernizzi, Elisa Longoni, Simone Micozzi, Marta Mirandola, Sabrina Morelli, Linda Perrotta, Stefano Perucchini, Michele Poggi, Danilo Poggio, Chiara Rignanese, Matteo Romanò, Salvatore Sciuto, Marco Signorini, Elisa Tonoli, Chiara Tralci, Giacomo Uggeri, Leon Bora Yegenoglu

Edizione 2020

Azienda


Ghelfi Ondulati

Docente Polimi

Prof. Barbara Del Curto

Designer

Setsu Ito

Tutor

Martino Zinzone
Caterina Dastoli
Andrea Marinelli

Referente Aziendale 

Referente Ghelfi Ondulati:
Matteo Pilotto
Christopher Cusini

Referente SiEnergie:
Pietro Marchisio

 

Salva

Salva

Urgently Corrugated

​Progettazione e sviluppo di soluzioni industrializzabili

in cartone ondulato in risposta alle necessità generate da situazioni di emergenza come quella che le persone e le organizzazioni stanno attualmente vivendo:

  • Supporto alla prevenzione
  • Convivenza con il problema
  • Gestione di nuove normalità

Gallery

Progetti

Gli studenti

Alessio Locate, Sarah Pellegrini, Mattia Dal Mas, Gaia Ramella, Giulia Panfilio, Martina Paramatti, Francesco Morresi, Sara Rinaldi, Dora Innocente, Anna Vezzali, Edoardo D’Alessandro, Lorenzo Cered, Hongyu Shen, Xinyu He, Jinyi Zhu, Shengbo Chen, Yuhang Sheng, Marco Grossi, Nicola Laforgia, Leonardo Giordano, Emanuele Gatti, Alice Mazzoni, Diego Mezzanotte, Erica Inzadi, Alessia Malchiodi, El Allam Sadek, Marzo Maria Concetta Giorgia, Grilli Federico, Davide Garavelli, Elio Romanazzi, Tommaso Crotta.

Edizione 2019

Azienda


Ghelfi Ondulati

Docente Polimi

prof. Barbara Del Curto

Designer

Setsu e Shinobu Ito

Tutor

Caterina Dastoli; Flavio Gaspard;
Martino Zinzone

Referente Aziendale 

Luca Simoncini; Matteo Pilotto;
Cristopher Cusini; Simone Orietti;
Luigi Pedrola; Gabriele Filippini

 

Salva

Salva

Packaging, design e innovazione – A.A. 2018/2019

Il workshop  ” CONTENITORI DI IDEE – packaging, design e innovazione”  si pone come esperienza progettuale  “verticale”  sul tema del packaging in materiale cellulosico ( cartone ondulato ). A livello didattico, il workshop mette in evidenza come:  la progettazione di un imballaggio non possa essere  riducibile alla mera “realizzazione di una scatola”, ma al contrario essa contenga molti elementi funzionali / comunicativi / tecnologici e strategici che sovente non vengono presi in considerazione. Quindi, già nella fase di analisi, i ragazzi sono chiamati a tenere in considerazione  tutti i diversi aspetti funzionali, tecnici, materici, comunicativi ed espressivi facenti parte del “Sistema Packaging”.

Ghelfi Ondulati, da diversi anni azienda di riferimento del workshop, dà ai ragazzi la possibilità di avvicinarsi al mondo del Packaging e della GDO, proponendo Brief particolari e di elevato contenuto tecnico/innovativo. Come per le passate edizioni, anche quest’anno l’azienda ha proposto e attivato la visita nella sua sede operativa, in Valtellina, dove i ragazzi hanno potuto apprendere le basi del sistema produttivo Aziendale: dalla creazione dei diversi tipi di cartone sino alla sua completa trasformazione in packaging.

I tema proposti quest’anno vertevano sulla progettazione di un  Sistema Packaging ” allargato”, in cui la componente “strategica”, coadiuvata dall’uso della stampa digitale, potessero dar vita a azioni di Marketing strettamente connesse al Packaging o all’Espositore che li contiene. Più nello specifico, i brief proposti sono stati :

  • Packaging per l’ortofrutta formato 2-6 pezzi con stampa digitale
  • Floorstand per prodotti Cosmetici Rimmel
  • Floorstand /Espositore per prodotti Pernigotti
  • Floorstand /Espositore per prodotti Pernigotti sfusi o insacchettati
  • Packaging per la vendita diretta e servizi online

I ragazzi , in gruppi da 3, sono stati chiamati a proporre una strategia rispetto al brief scelto; strategia che doveva tenere considerazione le peculiarità del prodotto da esporre rispetto alle potenzialità offerte dalla stampa digitale ( unicità del packaging e variabilità del contenuto stampato). Come posso attrarre i clienti all’acquisto del prodotto e all’invio dei propri “dati” dover far inserire le generalità?

Oltre quindi alle consuete problematiche riscontrabili nel sistema packaging (messa in macchina, impilabilità, trasportabilità, usabilità, ecc…) ; l’elemento progettato doveva essere compatto in fase di trasporto, favorire la rotazione «fifo» (First in First out),  “installabile” in sito senza l’uso di colle o cutter e sostenere l’azione strategica proposta in fase di concept.

Gallery

Progetti

Gli studenti

Studenti di Prodotto Industriale:

Irene Di Sevo, Ingrid Natalia Mastrandrea, Giulia Visintin, Tugnolo Isabella, Pezone Luca, Abbate Alice, Aban Regina, Masnaghetti Francesca, Mele Rosalba, Parolisi Federica, Fois Nina, Facoetti Valentina, Borghi Sergio, Faini Emanuele, Rosin Giacomo, Faccenda Tommaso, Grassi Martina, Raimondi Beatrice, Frigerio Tommaso, Balconi Tommaso, Rodrigues Mafalda Silva, Valli Alessandro, Bonazzoli Francesco, Codazzi Eleonora, Modaffari Selene.

Edizione 2018

Azienda

Designer

Terry Pecora

Supervisione Politecnico

Prof.ssa Barbara Del Curto

Tutor

Mariana Fonseca Braga
Martino Zinzone

Referenti aziendali

Luca Simoncini
Marco Silvestri
Riccardo Schioppa (SiEnergie srl)
Pietro Marchisio ( SiEnergie srl )

Salva

Salva

CONTENITORI DI IDEE

I temi proposti vertevano sulla progettazione di un  Sistema Packaging ” allargato”, in cui la componente “strategica”, coadiuvata dall’uso della stampa digitale, potessero dar vita a azioni di Marketing strettamente connesse al Packaging o all’Espositore che li contiene.

Più nello specifico, i brief proposti sono stati :

·       Confezione scorta famiglia per pasta Barilla;

·       Shelfready packaging per sughi Barilla

·       Floorstand per biscotti

·       Confezione scorta famiglia per cracker Pavesi

·       Floorstand per merende Mulino Bianco

·       Astuccio multiplo snack Pavesi

I ragazzi , in gruppi da 3, sono stati chiamati a proporre una strategia rispetto al brief scelto; strategia che doveva tenere considerazione le peculiarità del prodotto da esporre rispetto alle potenzialità offerte dalla stampa digitale (unicità del packaging e variabilità del contenuto stampato).

Oltre quindi alle consuete problematiche riscontrabili nel sistema packaging (messa in macchina, impilabilità, trasportabilità, usabilità, ecc…) ; l’elemento progettato doveva essere compatto in fase di trasporto, favorire la rotazione «fifo» (First in First out),  “installabile” in sito senza l’uso di colle o cutter e sostenere l’azione strategica proposta in fase di concept.

Visita Aziendale

Gallery

I progetti

Gamma – Shelf ready packaging

Cerealix VR

Easy Totem

Cerallyx

Le ricette della grande famiglia Barilla

Floor stand per biscotti

Pattern your life

Uno tira l’altro

Multipack Barilla

“Apri e scopri” Multipack Barilla

Barilla per il Centro Italia

Gli studenti

Studenti di Interni:

Adigrat Michael, Agostinelli Federica, Altea Aurora, Arnoldi Giulia, Basile Giulia, Berisha Ditea, Bisconti Nicole, Bordignon Vanessa, Bosnia Rossella, Branca Andrea, Brazzelli Alessandro, Caelli Marta, D’Eustachio Francesca, Donelli Alessia, Farina Margherita,
Favrin Alessandro, Franchini Beatrice, Lambrughi Lorenzo, Marchesi Angela, Pagani Alessandra, Perea Anchante, Stefania Alessandra, Pirovano Serena, Razzini Giulia, Roca Francesca, Rognoni Ambra, Rotelli Giulia, Savigni Federica, Vicentini Anna, Villalta Sara, Vuong Duc Loc Michael, Zoli Paola.

Studenti di Prodotto:

Algisi Camilla, Andreoli Nicolo?, Ardissone Chiara, Babbo Donato, Bernecich Francesca, Bettati Matilde, Bettega Alberto, Boccoli Barbara, Borghi Beatrice, Brioschi Alberto, Caridi Alexandra, Carugati Laura, Cerini Benedetta, Colombo Enea Gianfranco, Dal Santo Paolo,
Dei Carla, Del Barba Sonora, Devetag Niccolo?, Fabbri Margherita Gabriella, Fancellu Marta, Fumagalli Ilaria, Fumagalli Romario Alessandra, Gao Changyue, Messina Luca Luigi, Miccolis Samira, Moretti Matteo, Nalin Francesco, Nanni Matteo, Paniccia? Valentina, Parisi Mauro, Pasetti Chiara, Pozzoni Martina, Puleo Alessio, Racco Giuliana, Raffaello Marco, Romano Caterina, Salehpour Shiva, Sambinelli Cristina, Sartor Fabiola, Scalzo Laura, Siepi Elisabetta, Spadoni Elena, Tarantino Riccardo, Tartaglia Sara, Tedone Edoardo, Tessari Chiara, Davide, Tozzo Jacopo, Vigano’ Martina, Wang Yu, Yan Mengyun, Zanella Giacomo.