BLS – BEYOND THE FULL FACE MASK

Simone Pirovano

Davide Parenti

Salva

I progetti, realizzati dagli studenti del 3’ anno di Laurea in Disegno Industriale del Politecnico di Milano, coordinati dal Prof. Luca Gafforio, hanno lavorato sul tema progettuale ampio delle mascherine per la protezione individuale e del loro futuro in un contesto di vita che richiede nuova e più consapevole attenzione al controllo della qualità dell’aria, non solo in ambito industriale.

Obiettivo del workshop era quello di generare idee innovative di prodotti, servizi, sistemi su una nuova generazione di maschere per la protezione individuale che superassero lo scenario della Full Face Mask e che fossero in grado di proteggere testa, orecchie, naso e bocca per diverse tipologie di attività̀. I risultati sono andati ben oltre queste aspettative definendo scenari promettenti con diversi livelli di applicabilità, ragionando su soluzioni inedite, definendo nuovi campi di applicazione, giocando sui concetti di sostenibilità e accettazione culturale.

La presentazione dei risultati del Design Workshop Beyond the Full Face Mask è avvenuta il 29 ottobre 2019 ore 17.30 presso il Laboratorio EDME _ Politecnico di Milano, via Candiani 72 – Ed.2, Piano -1

In un ambiente virtuale ed immersivo come quello del laboratorio EDME (Environmental Design and Multimedia Experience) del Politecnico di Milano, sono stati svelati i risultati del workshop ad un pubblico di esperti dell’azienda e non solo.

In un workshop correttamente organizzato e pianificato, dove gli obiettivi sono ben definiti ma aperti al cambiamento e l’azienda è presente, stimolante e disponibile all’innovazione, i risultati che si riescono a raggiungere sono sempre superiori alle aspettative. La motivazione, la creatività e la capacità progettuale di questi giovani laureandi in Disegno Industriale mi ha colpito, confermando la bontà della Scuola del Design del Politecnico di Milano nel formare professionisti di talento.” dice il Prof. Luca Gafforio a commento generale dei progetti.

Gallery corso

Presentazione finale

Risultati workshop

Gli studenti