Azienda
Supervisione Politecnico
Prof.ssa Raffaella Mangiarotti
Come sta cambiando il mondo e come sta modificando le nostre vite e abitudini?
Come saranno le nostre case nei prossimi anni, viste attraverso la tecnologia e la raccolta dati?
Ogni giorno I prodotti d’arredo acquistano sempre maggiore intelligenza, grazie alla capacità di condivisione di dati. Tutti gli oggetti possono assumere un ruolo attivo all’interno delle nostre vite semplicemente connettendosi alla rete. Internet è stato lo strumento principale per unire le persone tramite i diversi social media, ma ora, quello che definiamo l’Internet of Things è lo strumento che permetterà a tutti gli oggetti di interagire ed in alcuni casi accedere alla conoscenza collettiva che genereranno, rendendoli smart.
Un oggetto di smart design interagisce non solo con altri oggetti, ma con tutto ciò che lo circonda. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le piante comunicano all’annaffiatoio quando è il momento di essere annaffiato, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per competere in tempo reale con le persone dall’altra parte del globo.
In che modo, quindi, l’Internet of Things metterà insieme prodotti d’arredo estremamente analogici, all’interno delle nostre case?
Nel workshop di 5 giorni di Furniture Reloaded, verrà richiesto di dimostrare la trasformazione di un oggetto di partenza, “reloaded” con l’introduzione dell’intelligenza IoT, nell’interpretazione di bisogni e abitudini specifici emergenti.
Verrà richiesto di specificare un utente target, e di creare un sistema che metta alcuni prodotti d’arredo in comunicazione tra loro e il loro utente di riferimento.