Azienda

Professori

Ron Gilad & Eitan Sharif

Tutor

Bryan Sabin

Ospiti speciali

Giovanni Brazzalotto
Enrico Perin
Barbara Minetto

Salva

Salva

Me Too

Nel 2004, Eugenio Perazza – constatato il grosso gap nel campo del design per bambini – ha deciso di espandere la produzione Magis, coinvolgendo il target dei più giovani nel mondo creativo e versatile dell’arredamento contemporaneo. Un’operazione che non consiste nel semplice ridimensionamento di prodotti per adulti, ma che porta l’azienda a vedere il mondo e le cose attraverso gli occhi dei bambini.

Me Too è colore, fantasia e divertimento, ma allo stesso tempo i prodotti non sono solo giocattoli, piuttosto oggetti che stimolano la creatività e l’immaginazione del bambino. Questo concetto è il filo conduttore che li collega tutti: dalla sedia Julier di Javier Mariscal, alle auto modulari CARtools di Floris Hovers, attraverso l’iconico Puppy di Eero Aarnio, i valori di giocosità e semplicità si intrecciano con elementi tecnici come forza e durata.

Il brief

L’obiettivo del workshop è quello di creare un oggetto che sia coerente con l’attuale offerta di Me Too: un prodotto che incorpora i valori formali e simbolici di divertimento, semplicità e iconicità ma che rispetta anche tecnologie e materiali utilizzati dall’azienda.

È richiesto un doppio approccio che tenga conto delle caratteristiche evolute del design degli oggetti per adulti e della semplicità di comprensione e di utilizzo per i bambini.

I prodotti Me Too sono principalmente in polietilene prodotto con la tecnica del roto-molding, che rende questi oggetti adatti anche per l’uso esterno. Gli studenti possono esplorare altri materiali, come il legno, in armonia con gli obiettivi del progetto e con i requisiti di sicurezza necessari. Inoltre, molti prodotti tendono ad integrare dispositivi digitali per amplificare le opportunità di gioco: è possibile, se il concetto lo consente, immaginare soluzioni IoT (Internet of Things) per i concetti di design identificati.

Workshop Gallery

I gruppi

Gli studenti

Group 01: Pisanello Dario, Fontana Niccolò, Fellegara Federica, Belotti Andrea
Group 02: Biancucci Davide, Sanchez Farfan Daniel Esteban, Corda Caterina, Duarte Poblete Sofia Soledad
Group 03: Cavallaro Luisa, Altieri Alfonso, Curcio Martina, Chiusaroli Federico
Group 04: Tessari Chiara, Vezzoli Gabriele, Genna Cristina, Puleo Alessio
Group 05: Balderas Ramirez Carlos, Huang Wentong, Song Yao, Fan Yueyu
Group 06: Glaser Aurélie Marie, Belà Emanuele, Susca Davide
Group 07: Moretti Matteo, Andreoli Nicolò, Piras Matteo, Caruso Federica
Group 08: Li You, Han Jingyi, Trappetti Daniele
Group 09: Costa Irene, Lenzerini Pietro, Pellegrino Laura, Pelacani Antonio Maria
Group 10: Tubb Joshua Benjamin Thomas, Tang Ruixue, Emm Laura Jane
Group 11: Sparta Delia , Dei Carla, Campo Giulio, Maratta Giuliana Madison
Group 12: Dal Santo Paolo, Di Benedetto Giulia, Fancellu Marta, Morellato Andrea
Group 13: Nicotra Andrea, Marvulli Angelo, Schepis Alessandro, De Biasi Alberto