Anno Accademico

2020/2021

Supervisori Politecnico

John Thackara

Roberta Tassi

Tutor

Efthimia Pantzartzis

Caterina Castiglioni

Città multispecie e design relazionale

Obiettivo

Lifeworlds: città multispecie e design relazionale

“Sappiamo più del movimento dei corpi celesti, che del suolo sotto i piedi”
(Leonardo da Vinci, designer italiano, 1452-1519)
“Concentrandosi sulle relazioni che ci interconnettono, l’ecologia relazionale crea spazi di comprensione e di condivisione tra umani e non umani” (Damien Deville e Pierre Spielewoy) “Non ci sono Loro, ci siamo solo Noi” (Luis Alberto Urrea)

 

Riassunto del workshop:
La diversità biologica è la misura più importante della qualità urbana e della vivibilità. Sulla base di questo valore fondamentale, questo workshop esplora modi pratici per rendere le città ospitali per tutta la vita, non solo quella umana.
Questo punto di partenza è radicale, ma non utopico. Milioni di cittadini già abitano le città come spazi vitali che condividono con altri esseri umani, animali, insetti e piante, suoli e macchine. Il movimento dell’ecologia civica è guidato dalla consapevolezza della radicale interdipendenza di tutta la vita.
Il design per i mondi vitali è informato dal senso che il benessere degli umani, e dei non umani, è interconnesso.

Le opportunità di design qui – e i vostri compiti in questo workshop – sono due:
Primo, progettare un artefatto, un luogo, un intervento e/o un’esperienza. Questo strumento di ecologia urbana, o attrezzatura, dovrebbe migliorare l’interdipendenza di tutta la vita in modi pratici.
In secondo luogo, il progetto dovrebbe inserirsi in un prodotto-servizio-sistema integrato che permetta alle città – e specialmente ai comuni – di sostenere e collegare queste attività in rapida crescita.

Progetti

Gallery

Gli studenti

Studenti di Design:

Baumhauer Carolina, Borsatti Susanna, Botta Luca, Calomeni Beatrice, De Luca Francesco, Gauzolino Alessio, Karl Nora Camilla, Longo Ginevra, Luo Ruiyao, Ozkan Irmak, Piccinni Giuseppe, Porro Noemi, Prevosti Sara, Riva Andrea, Strambi Giorgia, Toffanetti Mattia, Tomasetti Camilla, Wang Jie, Wiener Sofia Ines, Wilson Lillian Helen, Yang Xin, Yilmaz Tuana, Ying Jiafu, Zein Asaad, Zhang Liye.

Tutti i workshop

[ca-sidebar id=1492]

Salva

Salva