Iniziano i Workshop!

By 13 Giugno 2019Giugno 23rd, 2019Laurea Magistrale, Laurea Triennale

Laurea di Primo livello

WORKSHOP BLS – Beyond the Full Face Mask
Docente Prof. Luca Gafforio
BLS è un’azienda italiana, dalla forte vocazione internazionale, specializzata nella produzione di dispositivi di protezione individuale come mascherine ed affini.
Obiettivo del workshop sarà la definizione di nuove tipologie di maschere integrate da diversi sistemi di protezione (in relazione ai diversi agenti inquinanti e alle diverse situazioni d’uso), che riflettano su confort ed esperienza d’uso, che sappiano gestire o integrare anche sistemi di intrattenimento per diversi tipi di attività (lavorative o di divertimento).

WORKSHOP Ghelfi – Contenitori d’idee
Docente Prof. Setsu e Shinobu Ito
Ghelfi Ondulati è una presenza consolidata in Italia e in Europa, nella produzione di qualunque tipo di imballaggio in cartone ondulato che da anni collabora con il Politecnico in progetti di ricerca e innovazione.
Il Workshop riguarderà la progettazione di imballaggi/sistemi espositivi in cartone ondulato per Brand internazionali.

WORKSHOP Rancilio _ Professional Coffee Experience
Docente Prof.ssa Raffaella Mangiarotti
Rancilio Group è un’azienda di grande tradizione e prestigio, che produce macchine per caffè professionali.
Obiettivo del workshop, appunto, è quello di produrre idee innovative in relazione alle macchine per il caffè di tipo professionale. Lo scenario di riferimento riguarda l’evoluzione della macchina del caffè ed il suo ruolo nell’esperienza di degustazione/consumo sia nella dimensione più classica che in quella gourmet.
Le idee che dovranno scaturire riguarderanno possibili innovazioni d’uso, innovazioni di tipo estetico, sensoriale e funzionale del prodotto oltre a riflettere sull’intero ciclo di vita in termini di economia circolare.

WORKSHOP SICERP _ La seconda vita della pelle
Docente Prof. Davide Spallazzo
Sicerp è una conceria localizzata nel distretto industriale di Turbigo specializzata nella lavorazione della pelle principalmente per il settore calzaturiero.
Obiettivo del workshop è quello di sviluppare nuove idee di prodotti realizzati valorizzando gli scarti di lavorazione in ottica di economia circolare. Nuovi oggetti e nuove opportunità di business per l’impresa dando una seconda vita alla pelle con un occhio attento alla sostenibilità.

WORKSHOP Ra.El.Con _ Music Station
Docente Prof. Edgardo Angelini
Ra.el.Con. Srl è un’azienda specializzata nella distribuzione di accessori e componenti commercializzati nel settore dell’elettronica di consumo.
Obiettivo del workshop è il re-design in chiave contemporanea del giradischi portatile, con relativo rilancio dello storico marchio Allocchio-Bacchini. Lo scenario di riferimento riguarda quindi la creazione di un prodotto identitario e prestazionale che sia la base per il rilancio del brand. Un prodotto icona dalla chiara identità estetica che permetta un ascolto audio di qualità e la possibilità di gestire ed elaborare diversi formati, da quelli più analogici a quelli totalmente digitali.

WORKSHOP YAMAHA
Docente Prof. Kazunari Suzuki
Music Instruments Lo studio Suzuki collabora da anni con Yamaha nello sviluppo di progetti innovativi relativi agli strumenti musicali.
Obiettivo del workshop sarà quello di lavorare sugli strumenti musicali Yamaha sia in ottica di re-design che di sviluppo di nuovi strumenti, modelli di interazione ed esperienza d’uso.

WORKSHOP Verallia
Docente Prof.ssa Valentina Lollio
Glass Bottles/Packaging Verallia è presente in Italia con 6 stabilimenti dove progetta e produce bottiglie e vasi in vetro per alimenti con la Forza di un grande Gruppo internazionale e la Prossimità di una realtà che sa dare attenzione al territorio e ai clienti. Il workshop riguarderà il design/redesign di bottiglie/packaging per primari brand con ambizioni internazionali.

Laurea Magistrale

WORKSHOP BRAUN
Docente Prof. Duy Phong Wu
Il workshop, adottando l’approccio del Positive Design, riguarderà la progettazione di esperienze positive legate al caffè e alla preparazione del pane in ambito domestico.

Commenta