La Scuola del Design partecipa ai programmi internazionali di scambio studenti, offrendo agli studenti l’opportunità di seguire un periodo dei propri studi all’estero presso una delle università partner.

Programma Erasmus

Il programma Erasmus nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e permette allo studente di effettuare un periodo di studio, che può coprire da 3 a 12 mesi, presso un’università straniera dell’Unione.

Dal 2014 nasce Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo 2014-2020.

In particolare, Erasmus per studio consente agli studenti universitari di realizzare un periodo di studi presso un Ateneo, che abbia firmato un accordo con l’università di appartenenza. Tale mobilità può dare diritto ad un contributo economico (con condizioni esplicitate nel Bando delle mobilità internazionali) e all’iscrizione gratuita nell’università ospitante. Lo studente può così seguire corsi e svolgere esami nell’università partner facendosi poi riconoscere gli esami svolti anche nell’università del proprio paese.

Scambi bilaterali

La Scuola del Design ha inoltre attivato alcuni accordi bilaterali con università extra UE. Queste sedi sono prioritariamente destinate a studenti della Laurea Magistrale e possono essere richieste anche da coloro che hanno già svolto un’esperienza Erasmus all’estero durante il proprio corso di studi triennale.

L’accordo bilaterale permette agli studenti di frequentare un periodo di studio all’estero, presso una università partner, senza dover farsi carico delle tasse di iscrizione previste da tale università, in alcuni casi però è previsto un contributo alle spese di gestione degli studenti in scambio (es. Orientation Fee).

Programma MEDes

Dall’a.a. 2002/2003 è stato attivato dalla Scuola del Design uno specifico programma quinquennale volto al conseguimento del titolo di Master of European Design (MEDes).

Questo percorso formativo internazionale permette allo studente di conseguire un certificato aggiuntivo al titolo di Laurea Magistrale conferito dal Politecnico di Milano in collaborazione con altre cinque prestigiose università europee di design.

Le università partecipanti a questo programma di formazione europea sono, oltre al Politecnico di Milano:

The Glasgow School of Art, Glasgow, Scozia
Aalto University, School of Arts, Design and Architecture, Helsinki, Finlandia
Konstfack University College of Arts, Stoccolma, Svezia
Ensci Les Ateliers, Parigi, Francia
KiSD – Köln International School of Design, Colonia, Germania
Universidade de Aveiro, Aveiro, Portogallo

Il programma di eccellenza è rivolto a 5 studenti selezionati tra gli iscritti al 2° anno dei Corso di Laurea in Design del Prodotto Industriale, Design degli Interni e Design della Comunicazione.

I candidati ammessi al programma MEDes svolgono due esperienze di studio all’estero presso due delle sedi partner:

  • una durante il 3° anno di Laurea di I livello
  • l’altra al 1° anno di Laurea Magistrale.

La scelta delle università di destinazione sarà effettuata in base alle preferenze espresse dallo studente e alla disponibilità delle sedi partner.

Doppia laurea

La Scuola del Design ha attivato diversi programmi di doppia laurea a livello di Laurea triennale e Laurea Magistrale.

Questi programmi prevedono un periodo di scambio e collaborazione con un’università partner e di ottenere un doppio titolo di Laurea Magistrale rilasciato da entrambe le scuole.

Approfondimenti

Per avere maggiori informazioni sui programmi di scambio, progetti di doppia laurea e stage internazionali, progetti europei di ricerca e relazioni internazionali:

Fare esperienze all'estero