Info

Campus: Milano Bovisa
Scuola: Design
Lingua ufficiale: Inglese
Durata del corso: 2 anni

Cosa

Il corso di laurea magistrale in Design del Prodotto Integrato presso il Politecnico di Milano permette di completare il percorso di studi iniziato con la laurea triennale.

Durante i due anni di studio, lo studente approfondirà materie che permettono di acquisire una visione più dettagliata e critica dei processi che portano alla reale innovazione dei prodotti.

Il programma è stato studiato in modo da fornire agli studenti le condizioni per affrontare la progettazione di nuovi concetti e linguaggi, studiando le dinamiche socioeconomiche, dei consumatori e del mercato.

Obiettivi del corso

Il programma del corso si muove principalmente su tre livelli:

  • analisi delle modalità di espressione del design;
  • analisi dei comportamenti e delle esigenze dell’utente finale;
  • analisi delle innovazioni che riguardano i materiali e le tecnologie.

Tutti e tre i livelli verranno svolti tramite analisi teoriche e pratiche, attraverso l’integrazione di diverse tipologie di laboratori che permettono allo studente di mettere in pratica le proprie competenze.
Nel dettaglio, lo studente:

  • imparerà a superare gli archetipi formali dei prodotti, esplorando le diverse possibilità legate alla forma e alle funzioni e individuando la risposta più idonea alla problematica presentata, in relazione ai diversi contesti sociali, culturali ed economici;
  • sarà in grado di individuare i comportamenti e le tendenze delle persone, al fine di comprendere le relazioni che si instaurano tra questi e i prodotti, incoraggiando alla creazione di scenari futuri;
  • studierà tutte le applicazioni che riguardano i materiali e le tecnologie che definiscono la qualità e il linguaggio espressivo dei prodotti.

Il corso di studi sarà integrato da workshop di progettazione e da esperienze dirette con aziende, studi istituzionali e professionali. In questo modo, gli studenti avranno diverse opportunità per incentivare la propria creatività e avere un primo impatto con il mondo del lavoro.
Infine, lo studente avrà la possibilità di approfondire determinate tematiche a proprio piacere, integrando il proprio percorso di studi scegliendo tra alcune attività formative proposte.

Laurea Magistrale in Integrated Product Design

Dopo gli studi

Una volta terminato il corso di laurea magistrale in Design del Prodotto Integrato, il laureato sarà in grado di affrontare tutte le questioni gestionali e strategiche del design, e sarà in grado di gestire operare attivamente alle attività di progetto, ricerca progettuale e direzione artistica.

Qualora il laureato volesse continuare il percorso di studi, potrà iscriversi al terzo livello di formazione del Dottorato di Ricerca, al Corso di specializzazione di secondo livello o al Master Universitario.

Opportunità di carriera

Il laureato magistrale in Design del Prodotto Integrato è un esperto di prodotti industriali e dei processi di innovazione. Trova ampie possibilità lavorative nell’ambito di tutte le attività professionali e aziendali operanti nel campo del design in senso ampio, dai beni di consumo, ai trasporti, dai prodotti d’arredo a sistemi di prodotto-servizio.

Il laureato si inserirà all’interno del sistema lavorativo con competenze di tipo strategico, esprimendo la capacità di coordinare collettivi di progetto, di programmare e pianificare strategie di intervento progettuale complesse.
In particolare, occupa figure professionali che richiedono:

  • l’utilizzo di strumenti e pratiche utili allo sviluppo di un articolato processo di innovazione del prodotto;
  • capacità di analisi dei comportamenti del mercato e di visualizzazione di consumo;
  • l’attitudine all’aggiornamento continuo degli strumenti operativi e di adeguamento del metodo di progetto;
  • capacità di organizzazione e pianificazione di un processo di innovazione del prodotto;
  • capacità di mediazione tra profili specialistici delle varie fasi utili allo sviluppo di nuovi prodotti.

Manifesto

Per informazioni più dettagliate, si prega di leggere l’intero programma del Corso di Laurea Magistrale in Design del Prodotto Integrato.